Termini e condizioni di utilizzo
1. Introduzione
1.1 Benvenuti sul sito www.swilingua.ch ("la piattaforma"), di proprietà dell'associazione Swilingua ("Swilingua" o "noi"), Ch. des Uttins 4, CH-2013 Colombier.
1.2 Swilingua mira a promuovere gli scambi linguistici individuali per i giovani in Svizzera; ad incoraggiare i giovani ad organizzare e realizzare uno scambio linguistico; ad innalzare il livello linguistico delle lingue nazionali; e a promuovere la coesione tra le diverse regioni linguistiche della Svizzera.
1.3 Noi offriamo agli studenti ("utenti" o "voi") che soddisfano i requisiti di ammissibilità e sono registrati sul nostro sito web l'opportunità di trovare un partner di scambio tra gli utenti registrati in modo gratuito. Il nostro obiettivo è anche quello di facilitare l'organizzazione dello scambio linguistico.
1.4 I presenti termini e condizioni di utilizzo si applicano tra l'utente e Swilingua dal momento in cui l'utente utilizza i servizi della piattaforma. Creando un account con Swilingua, indipendentemente da come o con quale dispositivo si accede allapPiattaforma, l'utente accetta di rispettare i presenti termini e condizioni di utilizzo.
2. Ammissibilità e creazione di un account
2.1 Per creare un account sulla piattaforma e utilizzare i suoi servizi, l'utente deve compilare il modulo di registrazione, farlo firmare dai genitori e portarlo al proprio insegnante per ottenere un codice di registrazione ("codice di registrazione"). Nella pagina di accesso è possibile inserire l'indirizzo e-mail e il codice di registrazione.
Registrandosi sulla piattaforma l'utente dichiara e garantisce che:
- ha almeno 13 anni;
- frequenta una scuola in Svizzera;
- ha ottenuto il consenso dei suoi genitori per registrarsi sulla piattaforma; e
- ha ricevuto un codice di registrazione dal suo insegnante secondo le istruzioni di Swilingua.
2.2 Dopo aver completato la registrazione online sulla piattaforma, l'utente riceverà un'e-mail generata automaticamente. Essa contiene la password con cui è possibile accedere al proprio account sulla piattaforma ("password"). La password non può essere modificata. Pertanto, occorre memorizzarla e salvarla.
2.3 L'utente è responsabile del mantenimento della riservatezza della password utilizzata per la registrazione sulla piattaforma. L'utente è l'unico responsabile di tutte le attività che si svolgono con queste credenziali d'accesso. Se l’utente ritiene che qualcuno abbia avuto accesso al suo conto, si prega di contattarci immediatamente all'indirizzo info@swilingua.ch.
3. Comportamento dell'utente e limitazione delle responsabilità
3.1 Swilingua mira a promuovere il rispetto nelle relazioni tra gli utenti, in particolare attraverso messaggi di avvertimento e istruzioni di sicurezza. Inoltre, gli utenti possono comunicare al di fuori della piattaforma solo a condizione che entrambi abbiano espresso il loro interesse per uno scambio linguistico e abbiano accettato la richiesta.
3.2 Registrandosi a Swilingua, l'utente accetta di leggere e seguire le istruzioni di sicurezza di Swilingua. L'utente riconosce di dover prestare attenzione quando comunica con altri utenti e di essere l'unico responsabile delle proprie interazioni, soprattutto se sceglie di comunicare con il partner di scambio al di fuori della piattaforma o di incontrarlo di persona.
3.3 Swilingua si riserva il diritto di verificare tutti i contenuti caricati dall'utente sulla piattaforma, in particolare le immagini del profilo. Inoltre, l'utente dichiara che i contenuti che pubblica sulla piattaforma sono privi di virus, malware Worms o Trojan, o altri programmi che potrebbero mettere in pericolo o compromettere la funzionalità di Swilingua, di altri siti web o dei computer di altri utenti.
3.4 Swilingua si riserva il diritto di estromettere gli utenti dalla piattaforma o di cancellare i contenuti pubblicati a propria discrezione, qualora vi sia un interesse giustificato.
4. Limitazione delle responsabilità
4.1 Swilingua non è responsabile della condotta, delle azioni e delle interazioni degli utenti al di fuori della Piattaforma.
4.2 Swilingua non garantisce la compatibilità di due utenti o il buon funzionamento dello scambio.
4.3 Swilingua non effettua alcuna verifica dell'identità degli utenti. L'autenticazione viene effettuata dall'insegnante o dalla persona responsabile dello scambio, la quale rilascia allo studente un unico codice di registrazione con il quale può accedere e utilizzare la piattaforma. Se viene rilevato un profilo errato, Swilingua prenderà le misure necessarie.
5. Modifiche ai termini e condizioni di utilizzo
5.1 Swilingua si riserva il diritto di modificare i presenti termini e condizioni di utilizzo. Se l'utente non è d'accordo con una modifica, deve comunicarlo entro 10 giorni dalla notifica della modifica. L'utente sarà soggetto ai termini e condizioni di utilizzo in vigore al momento della sua accettazione.
6. Foro e diritto applicabile
6.1 I presenti termini e condizioni di utilizzo e tutte le questioni derivanti o connesse ad esse sono disciplinate dal diritto svizzero. Qualsiasi divergenza, pretesa o controversia tra un utente e Swilingua derivante da o in relazione ai presenti termini e condizioni di utilizzo sarà soggetta alla giurisdizione esclusiva dei tribunali ordinari della sede dell'Associazione Swilingua.